Gli scavi di Akragas con le guide di Agrigento
 

Guide turistiche autorizzate di Agrigento

L'impianto urbano ortogonale meglio conosciuto come impianto ippodameo in realtà è una creazione siceliota avvenuta tra la fine dell'VIII e gli inizi del VI sec. a.C. Visite guidate storico monumentali di Agrigento

LE NECROPOLI


NECROPOLI MONTELUSA

Tra le necropoli di epoca storica agrigentine è quella più antica. E' di epoca greca e data del VI secolo a.C. Sorge nei pressi della foce del fiume Akragas

NECROPOLI MOSE'

Si trova lungo l'antica strada per Gela e forse apparteneva a un sobborgo di Akragas. Data del V secolo a.C. e presenta tombe monumentali a inumazione e a incinerazione.

NECROPOLI PEZZINO

Si tratta della necropoli più vasta di Akragas (V sec. a.C.) con tombe a inumazione e frequenti pozzetti ad incinerazione. Si trova fuori le mura ovest dell'antica città in direzione delle porte VI e VII. Sono stati rivenuti un centinaio di vasi attici con prevalenza di lekytoi.

NECROPOLI DI POGGIO GIACHE

Si trova in località Villaseta nei pressi della necropoli Pezzino. Datata fine V° sec. a.C. ha restituito tombe a fossa e a pozzetto cinerario. Gli scavi negli anni 60' sono stati diretti da Graziella Fiorentini, già soprintendente di Agrigento. Un interessante cratere a campana (450-425 a.C.) con scena di sacrificio nel santuario di Apollo a Delfi (lato A) ,attribuito al pittore di Keophon da E. De Miro, si trova esposto presso il museo archeologico regionale di San Nicola ad Agrigento.

NECROPOLI ROMANA E TOMBA DI TERONE.

Si estende a sud della collina dei templi e comprende anche la cosiddetta necropoli Giambertoni Si tratta di tombe prevalentemente di epoca imperiale. Alcune sono stare riutilizzate in epoca paleocristiana La tomba meglio conservata è quella detta di Terone che presenta ancora l'elevato a forma tronco piramidale. Data del II-III secolo d.C.

NECROPOLI PALEOCRISTIANA

Si estende tra il tempio di Giunone e il tempio di Ercole e fu in uso dal III al VI secolo d.C. lungo un asse viario detto la Via dei Sepolcri. Presenta arcosoli in origine affrescati , loculi, tombe a fossa dette “formae” e una catacomba conosciuta come Grotta di Fragapane.

top

Prenotate on-line in un piccolo e confortevole hotel nel parco archeologico Valle dei Templi di Agrigento
Home
Le guide turistiche
Le visite guidate
Da sapere
Info
Eventi
L'album
Dicono di noi
Le Guide in Italia
Le Guide nel mondo
Partners
Contact