Centro Storico Agrigento
 

Servizi Guida turistica professionale di Agrigento.

Visitate San Biagio Platani durante la Pasqua. I monumenti e la storia della nostra provincia con le guide autorizzate di Agrigento

Guide turistiche di Agrigento e della Valle dei Templi.

Visite guidate storico-monumentali di Agrigento e della provincia. Prenotate nel nostro sito.
Ad Agrigento solo in questo hotel_valle_dei_templi sarete felici

Popolazione: 4.200 abitanti ca.

Piccolo e fiorente centro della provincia di Agrigento, San Biagio Platani sorge a circa 400 m d'alt. sulle alture che dominano da destra il medio corso del Platani. La produzione agricola è incentrata sugli agrumi, cereali, olio d'oliva, vino da pasto, foraggi, lino, sommacco.

top


Le feste religiose

ARCHI DI PASQUA

Dalla Domenica di Pasqua a tutto il mese seguente.

La festa degli Archi costituisce il punto culminante dei riti della Pasqua e la conclusione del triduo pasquale che, come in tutti gli altri centri della Sicilia, ha inizio il Giovedì Santo. Ma è il giorno di Pasqua a San Biagio a costituire qualcosa di veramente unico. L'incontro tra il simulacro del Cristo Risorto e quello della Madonna avviene davanti alla Chiesa Madre, sotto la straordinaria cornice offerta dagli "Archi di Trionfo", allestiti su grosse travi e fatti da ferle e canne, ricoperti di pani, agrumi e dolci. Gli archi vengono preparati da due confraternite diverse: quella dei "Madunnara" e quella dei "Signurara". I primi vestono camice, cordone e mantellina azzurra, e rossa i secondi. Tra loro c'è gara per preparare gli archi nel modo più bello e ricco. Si ritiene che la nascita di questa tradizione, da sempre prerogativa delle due confraternite, vada ascritta alla seconda metà del '600. Ed è infatti tipico della cultura di quel tempo, spettacolare e trionfalistica, l'ideazione di siffatti archi dall'indubbio effetto scenico, anche se erano realizzati con materiali poveri, tipici del mondo contadino.

Bibl.: Biagio Alessi, Gli Archi di Pasqua, Edizioni Centro Culturale Pirandello, Agrigento, 1986.

top

 
Home
Le guide turistiche 
Le visite guidate 
Da sapere 
Info 
Eventi 
L'album 
Dicono di noi 
Le Guide in Italia 
Le Guide nel mondo 
Partners 
Contact